Il 12 ottobre 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto 4 agosto 2022 del MiTE recante il “Piano d’azione per la riqualificazione dei siti orfani in attuazione della misura Missione 2, Componente 4, Investimento 3.4, del PNRR“.

La finalità del presente Decreto è quella di ridurre l’occupazione del terreno e migliorare il risanamento urbano.

In particolare, il Piano d’azione costituisce il conseguimento dell’obiettivo qualitativo (milestone) denominato M2C4-24 «Quadro giuridico per la bonifica dei siti orfani» ed è funzionale al conseguimento del target di «Riqualificare almeno il 70 % della superficie del suolo dei siti orfani al fine di ridurre l’occupazione del terreno e migliorare il risanamento urbano».

Tale milestone prevede che il Piano d’azione riduca l’occupazione del terreno e migliori il risanamento urbano, includendo come minimo:

a) l’individuazione di siti orfani in tutte le 20 regioni e/o le province autonome;

b) gli interventi specifici da effettuare in ogni sito orfano per ridurre l’occupazione del terreno e migliorare il risanamento urbano.

Si segnala inoltre che l’allegato 2 al presente decreto reca l’elenco dei siti orfani in tutte le 21 regioni e province autonome e i relativi interventi oggetto di finanziamento mediante le risorse così previste.

Per avere maggiori informazioni scrivi a formazione@tuttoambiente.it o chiama il numero 0523.315305


Condividi: