Il 12 ottobre 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto 4 agosto 2022 del MiTE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) recante il “Piano d’azione per la riqualificazione dei siti orfani in attuazione della misura Missione 2, Componente 4, Investimento 3.4, del PNRR”.

La finalità del presente Decreto è quella di ridurre l’occupazione del terreno e migliorare il risanamento urbano.

In particolare, il Piano d’azione costituisce il conseguimento dell’obiettivo qualitativo (milestone) denominato M2C4-24 «Quadro giuridico per la bonifica dei siti orfani» ed è funzionale al conseguimento del target di «Riqualificare almeno il 70 % della superficie del suolo dei siti orfani al fine di ridurre l’occupazione del terreno e migliorare il risanamento urbano».

Tale milestone prevede che il Piano d’azione riduca l’occupazione del terreno e migliori il risanamento urbano, includendo come minimo:

a) l’individuazione di siti orfani in tutte le 20 regioni e/o le province autonome;

b) gli interventi specifici da effettuare in ogni sito orfano per ridurre l’occupazione del terreno e migliorare il risanamento urbano.

Si segnala inoltre che l’allegato 2 al presente decreto reca l’elenco dei siti orfani in tutte le 21 regioni e province autonome e i relativi interventi oggetto di finanziamento mediante le risorse così previste.
 
Master Esperto Ambientale da remoto in streaming
 
Per avere maggiori informazioni scrivi a formazione@tuttoambiente.it o chiama il numero 0523.315305


Condividi: