Il 13 dicembre 2021 è stato presentato il Rapporto ISPRA-SNPA Transizione ecologica aperta – Dove va l’ambiente italiano? che descrive la situazione italiana alla vigilia della realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con l’intento di sottolineare le trasformazioni in corso ed indicare le azioni future sulla base dei riscontri ad oggi forniti dall’Annuario dei dati ambientali.

Il Rapporto identifica le maggiori criticità dell’ambiente italiano, sulle quali concentrare gli sforzi nei prossimi anni. Tra queste il consumo di suolo, l’impatto dell’agricoltura e delle specie esotiche invasive, le emissioni di gas serra dei trasporti e del settore civile, le condizioni del mare o di molti ambienti di acqua dolce.

Vengono certificati però anche i passi avanti fatti su altri aspetti come il forte calo delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento in generale, alla straordinaria espansione dei boschi (che arrivano a coprire il 37% del territorio, più di Svizzera e Germania al 31%) e all’aumento delle aree protette (quelle terrestri arrivano al 20% del territorio mentre quelle marine al 19%). Il dato più significativo che spicca dal Rapporto è il disaccoppiamento, a partire dagli ultimi anni, fra crescita economica e uso di energia e materie prime (all’aumento della prima, corrisponde la diminuzione del secondo).

Rispetto agli aspetti di maggior interesse il Rapporto, nel capitolo conclusivo dedicato ai rifiuti, evidenzia come siano necessari passi avanti nella transizione verso un’economia circolare. Ciò nonostante significativi risultino i progressi nella raccolta differenziata, triplicata negli ultimi 20 anni, e il calo del conferimento in discarica, passato dal 70% al 21%.

Il Rapporto si chiude con un’analisi relativa alla produzione e gestione dei rifiuti speciali e un focus dedicato al problema dei rifiuti in plastica il cui riciclo rimane ancora a livelli troppo bassi.

 

TuttoAmbiente consiglia:

 

Per maggiori info: formazione@tuttoambiente.it; 0523.315305


Condividi: