Sul sito del Ministero della Transizione Ecologica è stato pubblicato il rapporto preliminare ambientale avente ad oggetto il Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti (PNGR).
In particolare, il 6 dicembre 2021, la Direzione Generale per l’Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping per il Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti.
Successivamente al rilascio della procedibilità dell’istanza da parte della Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo, quale Autorità competente per la VAS, la Direzione Generale per l’Economia Circolare del MiTE, ha trasmesso, il 7 dicembre 2021, il Rapporto preliminare ai Soggetti Competenti in materia Ambientale ed avviato la fase di scoping. Tale fase è finalizzata a definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto ambientale.
Il Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti costituisce uno strumento di indirizzo per le Regioni e le Province autonome nella pianificazione della gestione dei rifiuti ed è previsto dall’articolo 198-bis del D.Lvo 3 aprile 2005, n. 152.
Il PNGR costituisce una riforma strutturale necessaria per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), prevista nella Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile, il cui ambito d’intervento è finalizzato a migliorare la capacità di gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti, rafforzando le infrastrutture per la raccolta differenziata, ammodernando o sviluppando nuovi impianti di trattamento dei rifiuti, colmando il divario tra regioni del Nord e quelle del Centro-Sud e realizzando progetti flagship altamente innovativi per filiere strategiche, quali rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), industria della carta e del cartone, tessile, riciclo meccanico e chimica delle plastiche.
Ai fini della valutazione ambientale strategica (VAS), si specifica che il PNGR rappresenta lo strumento che fissa i macro-obiettivi e definisce i criteri e le linee strategiche, a cui le Regioni e le Province autonome dovranno attenersi nella elaborazione dei Piani di gestione dei rifiuti di cui all’articolo 199 del D.Lgs. n. 152/2006, offrendo una ricognizione nazionale dell’impiantistica, suddivisa per tipologia di impianti e per regione, al fine di fornire indirizzi atti a colmare le lacune presenti nel territorio.
Il Programma, pertanto, è preordinato ad orientare le politiche pubbliche ed incentivare le iniziative private per lo sviluppo di un’economia sostenibile e circolare, a beneficio della società e della qualità dell’ambiente.
A partire dal 7 dicembre 2021 è stato previsto un tempo di 30 giorni per la presentazione dei contributi da parte dei Soggetti Competenti in materia Ambientale.
La documentazione inerente al Rapporto preliminare può essere consultata al seguente link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8199/12062.


Condividi: