In data 3 agosto 2022 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo Decreto del Ministero della Transizione Ecologica, che entrerà in vigore il 18 agosto p.v., definendo così le misure per incentivare l’introduzione volontaria, nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dei sistemi certificati di gestione ambientale disciplinati dal regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).

All’art. 3 del presente Decreto sono stati definiti anche i beneficiari dei finanziamenti, ossia: le imprese che effettuano operazioni di trattamento di RAEE, autorizzate ai sensi dell’art. 208 o dell’art. 213 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. Il possesso dell’autorizzazione garantisce l’utilizzo delle migliori tecniche di trattamento adeguato, di recupero e di riciclaggio disponibili nonche’ l’osservanza dei requisiti previsti all’art. 18 del decreto legislativo 14 marzo 2014, n. 49, per il trattamento adeguato e per il conseguimento degli obiettivi di riciclaggio e recupero di cui all’allegato V del medesimo decreto.

Tali imprese sono inoltre in possesso di questi ulteriori requisiti:

a) risultano regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese;
b) risultano iscritte all’assicurazione generale obbligatoria o alle forme esclusive e sostitutive della medesima oppure alla gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335;
c) non sono destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’art. 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, e non sussistono nei loro confronti le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67
del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159;
d) non si trovino in stato di liquidazione o siano, comunque, soggette a una procedura concorsuale con finalità liquidatoria.

Le misure, volte a incentivare l’introduzione volontaria del sistema di ecogestione e audit (EMAS) sono individuate in contributi economici, nel limite di 500.000 euro annui.

I sistemi di gestione ambientali certificati, quali ad esempio un SGA ai sensi dello standard ISO 14001 o secondo i dettami del Regolamento EMAS rappresentano un valido strumento di policy e management ambientale aziendale.

Se anche la tua Azienda vuole ottenere questi finanziamenti economici,

TuttoAmbiente consiglia:

 

Per avere maggiori informazioni scrivi a formazione@tuttoambiente.it; o chiama il numero 0523.315305


Condividi: