Il Centro di Coordinamento ha presentato il Rapporto Annuale 2019 che raccoglie e sintetizza i risultati della raccolta di RAEE domestici a livello nazionale conseguiti dai singoli Sistemi Collettivi nel 2019.

Nel rapporto si legge che nell’anno 2019 in Italia i Sistemi Collettivi hanno gestito ritiri da oltre 5.000 luoghi di raccolta e avviato a corretto trattamento 343.069 tonnellate di RAEE, un risultato in crescita del 10,45% rispetto al 2018 e che corrisponde a una raccolta pro capite di 5,68 kg.

19

Per quanto riguarda invece i dati regionali, i dati mostrano che le regioni più virtuose sono quelle del Nord dove nel 2019 sono stati avviati a corretto trattamento oltre 186mila tonnellate di rifiuti elettrici, pari al 54,27% del totale nazionale. Tra di loro spicca su tutte la Valle d’Aosta, la regione con la maggiore raccolta pro capite d’Italia. Centro, Sud e isole si spartiscono, rispettivamente con il 23,18% e il 22,55%, il resto della raccolta. In Italia Centrale, è la Toscana la regione che eccelle su tutte quelle dell’area in termini di raccolta pro capite, mentre nel Meridione e nelle isole al primo posto si posiziona la Sardegna.

Inoltre, il Centro di Coordinamento comunica la possibilità di consultare il nuovo sito raeeitalia.it, uno strumento indispensabile e utilissimo per tutti i soggetti e gli operatori che vogliono conoscere in maniera dettagliata e aggiornata lo stato della raccolta dei RAEE domestici in Italia. Oltre alla ricerca per regioni e province, il sito consente di conoscere anche i quantitativi di RAEE gestiti da tutti i Comuni italiani che si occupano della raccolta dei rifiuti tecnologici. Il portale contiene inoltre un vero e proprio archivio virtuale, attualmente relativo agli ultimi tre anni di raccolta. È possibile effettuare ricerche personalizzate, scaricabili in diversi formati.

Info e approfondimenti: formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305


Condividi: