SNPA ha pubblicato la linea guida (LG) “Elaborazione di metodologie per il rapporto annuale Rifiuti Speciali ai sensi dell’art. 189 del d.lgs.152/2006” che fornisce un quadro sui principali riferimenti normativi in materia di rifiuti, comunitaria e nazionale, individua 18 indicatori necessari alla redazione del Rapporto Rifiuti Speciali e ne fornisce una puntuale descrizione, specificando lo scopo, la metodologia di costruzione e le motivazioni delle scelte metodologiche.

Master Gestione Rifiuti aprile 2021

La condivisione della LG, tra ISPRA e il Sistema Agenziale, assicura una omogeneità di lavoro circa la metodologia da adottare per la bonifica e l’elaborazione dei dati necessari alla costruzione degli indicatori, con la finalità di rendere i risultati delle elaborazioni dei dati ambientali maggiormente confrontabili.

Tale documento sarà poi revisionato sulla base degli esiti dell’applicazione delle metodologie ivi individuate, con cadenza almeno annuale, ed aggiornato a motivo di novità normative introdotte successivamente alla sua pubblicazione. Inoltre, potrà essere integrato con le procedure di calcolo e verifica del raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclaggio per i diversi flussi di rifiuti fissati dalla normativa europea.


Condividi: