È stato pubblicato un altro dei tanto attesi Decreti Direttoriali del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, il n. 143 del 6 novembre 2023.

Nello specifico, il nuovo Decreto Direttoriale – in attuazione dell’art. 21, comma 1, lettere a), b), c) e g) del D.M. n. 59 del 2023, definisce le Modalità operative inerenti a:

 

TUTTORENTRI: scopri il nuovo affiancamento continuativo
 

Le Modalità operative contenute in questo documento sono presentate in 18 schede e per ognuna di esse è stato individuato il soggetto destinatario ed articolate nei seguenti raggruppamenti:

  • Modalità operative per l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori (modalità 1-3)
  • Modalità operative per la gestione del registro cronologico di carico e scarico e del formulario di identificazione del rifiuto in formato cartaceo (modalità 4-7)
  • Modalità operative per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico e del FIR mediante sistemi gestionali (modalità 8-10)
  • Modalità operative per la trasmissione dei dati del registro cronologico di carico e scarico e del FIR mediante interoperabilità (modalità 11-12)
  • Modalità operative per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico e del FIR e per la trasmissione dei dati mediante servizi di supporto (modalità 13-15)
  • Requisiti e specifiche tecniche (modalità 16-18)

 

Il documento è pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e sul sito web del RENTRI al seguente link: https://www.rentri.gov.it/decreti-direttoriali/modalita-operative/modalita-operative-per-la-trasmissione-dei-dati-al-rentri

Nel frattempo si segnala che stanno continuando le consultazioni (l’ultima risale al 23 ottobre 2023) avviate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sia sulle Istruzioni per la compilazione dei modelli di Formulario di identificazione del rifiuto e Registro cronologico di carico e scarico sia sulle ulteriori modalità operative previste dal D.M. n. 59 del 2023,che certo non depongono a favore dell’auspicata semplicità e facilità d’uso del registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti.
 

Segnaliamo, infine, che è disponibile – SOLO agli abbonati al servizio di affiancamento continuativo RENTRI – un esclusivo commento sul nuovissimo Decreto n. 143 del 6 novembre 2023 a cura del Dott. Paolo Pipere.
 


 
 


Condividi: