Sul sito ufficiale del RENTRI, www.rentri.gov.it, da oggi è comparsa ed stata attivata la nuova area Ambiente Demo che permetterà agli utenti, su base volontaria, di sperimentare il sistema RENTRI nonché familiarizzare con le procedure e gli adempimenti e, laddove necessario, migliorarne l’usabilità prima dell’avvio in effettivo.

In particolare l’area dimostrativa permetterà agli utenti interessati di:

– analizzare le informazioni che dovranno essere trasmesse in sede di registrazione;

– verificare le funzionalità offerte dai servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico in formato digitale;

– verificare le funzionalità offerte dai servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per la vidimazione e emissione dei nuovi formulari di identificazione del rifiuto in formato cartaceo;

– testare le regole e le procedure per l’interoperabilità tra i sistemi informativi degli utenti e RENTRI.

L’accesso avviene con strumenti digitali di autenticazione

  • SPID per persona fisica
  • SPID per persona giuridica
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Carta di Identità Elettronica (CIE)

L’ Ambiente DEMO RENTRI verrà periodicamente svuotato dei dati inseriti dagli utenti, ma rimarrà comunque sempre accessibile, anche dopo la piena operatività del RENTRI che decorrerà dal 15 dicembre 2024.

 

Da ultimo, si segnala che gli operatori possono consultare il manuale contenente le istruzione per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI in ambiente DEMO.

 
Per approfondire tutte le novità, si segnala il Corso RENTRI. Gli obblighi e le criticità con possibilità di affiancamento continuativo.
 


Condividi: