In occasione della prima giornata della Summer School Gestione Rifiuti di TuttoAmbiente, abbiamo intervistato il Dott. Eugenio Onori (vedi VIDEO), Presidente Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, ha chiarito alcuni aspetti sulle figure del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR) e del Direttore Tecnico Impianti Rifiuti.

“L’RTGR è disciplinato nel dettaglio sia per le sue responsabilità sia per suoi compiti”, spiega il Dott. Onori, che pone l’accento sul fatto che sia un soggetto ben definito necessario per tutte quelle imprese che trasportano rifiuti, effettuano commercio e intermediazione oppure eseguono attività di bonifica dei siti e dei beni contenenti amianto.

Il Direttore Tecnico per gli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti è fondamentale per porre una sempre maggior attenzione e un miglior controllo su stoccaggi e incendi. Il Direttore Tecnico deve essere “opportunamente” formato, così prevede come prevede la Circ. Min. 1121 del 2019 (Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi), ma non se ne dettagliano i contorni con precisone.

corso-online-rtgr

Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, ai fini dell’iscrizione all’Albo, invece, deve dimostrare la sua formazione attraverso il superamento di esami iniziali e periodici. Il Presidente, con soddisfazione, precisa come la percentuale di promossi, davvero scoraggiante nei primi mesi di sperimentazione (circa l’11% dei partecipanti), sia in sostanziale aumento, attualmente è di oltre il 30% sul totale dei partecipanti in tutta Italia. “Chi studia e chi si prepara riesce a superarlo, l’esame è difficile ma non impossibile”, così conclude l’intervento il Dott. Onori in merito.

In argomento segnaliamo i corsi si formazione:

Info e approfondimenti: formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305


Condividi: