E’ stato pubblicato lo Studio commissionato dalla Commissione europea inerente l’efficacia del riciclo delle fibre tessili dal titolo “Technical, Regulatory, Economic and Environmental Effectiveness of Textile Fibre Recycling”.

Lo Studio fornisce un quadro dello stato dell’arte del riciclaggio dei tessuti a livello globale ed un’analisi delle opportunità per l’industria tessile europea.

I risultati dello Studio possono essere presi come riferimento per migliorare la comprensione e l’efficacia delle tecnologie esistenti, applicate industrialmente o in fase di ricerca, che riguardano tutti i diversi tipi di riciclaggio. Esso fornisce altresì un’analisi delle iniziative politiche pertinenti al fine di affrontare potenziali ostacoli normativi e di ampliare le attività di riciclaggio dei rifiuti tessili nell’UE.

Il rapporto fa luce sulla fattibilità tecnica e sulla maturità per l’adozione da parte del mercato delle tecnologie di riciclaggio da tessuto a tessuto, compresi gli approcci di riciclaggio meccanico e chimico: negli ultimi anni sono stati compiuti notevoli progressi nelle tecnologie di riciclaggio e cernita. Occorre evidenziare che la relazione valuta anche la loro efficacia economica e ambientale.

Inoltre, la relazione individua aree promettenti per la ricerca futura, come la dispersione e il recupero di sostanze chimiche o lo sviluppo di alternative per l’elastan.

Infine, lo Studio prospetta le misure necessarie per sostenere l’adozione industriale delle tecnologie di riciclaggio tessile e dei modelli di business circolari.


Condividi: