È stata pubblicata sulla Gazzetta Europea del 2 dicembre 2019 la Decisione di esecuzione (UE) 2019/2000 della Commissione del 28 novembre 2019 che stabilisce (nell’Allegato alla Decisione) un formato per la comunicazione dei dati sui rifiuti alimentari e per la presentazione della relazione di controllo della qualità conformemente alla direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

yrrrrrrrrrrrrrrr

Difatti, la direttiva 2008/98/CE ha imposto agli Stati membri l’obbligo di controllare e valutare l’attuazione delle loro misure di prevenzione dei rifiuti alimentari misurando i livelli di rifiuti alimentari sulla base di una metodologia comune e di comunicare tali dati alla Commissione. I dati devono essere accompagnati da una relazione di controllo della qualità.

Si precisa che il nuovo formato che gli Stati membri sono tenuti a utilizzare deve comunque tener conto delle metodologie stabilite nella decisione delegata (UE) 2019/1597 della Commissione, che fornisce la metodologia comune per misurare i livelli di rifiuti alimentari prodotti negli Stati membri.

 


Condividi: