Scade il 21 maggio 2022 il termine entro il quale va presentato il MUD 2022 (Modello unico di dichiarazione ambientale) alle Camere di Commercio competenti.

Le modalità di invio dei dati per la comunicazione annuale al Catasto dei rifiuti e il nuovo formato del MUD per l’anno 2022 erano stati ridefiniti dal DPCM 17 dicembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2022.

Tale pubblicazione tardiva ha reso applicabile la disposizione contenuta all’art. 6, comma 2-bis, della Legge 25 gennaio 1994, n. 70, che prevede espressamente che “qualora si renda necessario apportare, nell’anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e, in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto”. Pertanto, il termine di presentazione della dichiarazione è stato posticipato di centoventi giorni (dalla data di pubblicazione del DPCM), ossia al 21 maggio 2022.

Il precedente Modello Unico di Dichiarazione Ambientale previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 dicembre 2020 è stato così integralmente sostituito dal modello e dalle istruzioni allegati al nuovo D.P.C.M.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 258 del D.L.vo 152/2006, i soggetti obbligati alla presentazione del MUD che non effettuano la comunicazione o la effettuano in modo incompleto o inesatto sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemila a diecimila euro; se la comunicazione è effettuata entro i 60 giorni successivi alla scadenza del 21 maggio 2022, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da ventisei euro a centosessanta euro. Il superamento del termine tardivo equivale ad omissione.

 

Formazione A Distanza TuttoAmbiente: il Master e-learning Rifiuti la corretta gestione

 

Per maggiori info: formazione@tuttoambiente.it; 0523.315305


Condividi: