I Comuni avranno tempo fino a mercoledì 10 novembre 2021 per presentare l’istanza al Ministero della Transizione Ecologica al fine di ottenere il contributo per l’acquisto e l’installazione di eco-compattatori (ovvero macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie in PET e ridurne il volume favorendone il riciclo), così come previsto dal Decreto 2 settembre 2021.

L’istanza – corredata da una relazione descrittiva del progetto e dalle schede allegate al Decreto 2 settembre 2021 – dovrà essere presentata attraverso l’apposita piattaforma messa a disposizione (https://padigitale.invitalia.it/).

La dotazione complessiva del programma ammonta a 27 milioni di euro: per il 2021 è prevista una dotazione pari a 16 milioni di euro, di cui 9 stanziati in conto residui.

Ogni Comune potrà ricevere un contributo pari a 15.000 euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità media e pari a 30.000 per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità alta.

Le richieste saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione. Entro 90 giorni dalla chiusura dei termini, il MiTE pubblicherà sul proprio sito la graduatoria delle domande ammesse. I contributi saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi disponibili.


Condividi: