La XIV Commissione Permanente (Politiche dell’Unione europea) della Camera ha concluso l’8 luglio scorso l’esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 1 della Direttiva (UE) 2018/849, che modifica la Direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Atto n.166).

La Commissione ha espresso parere favorevole con le seguenti osservazioni:

a)con riferimento alle modifiche normative relative al sistema sanzionatorio, di cui all’articolo 1, comma 1, lettera ii), dello schema, valuti il Governo l’opportunità di prevedere di poter rettificare la dichiarazione entro un termine più ampio di quello indicato dallo schema. Lo schema di decreto legislativo stabilisce difatti che la comunicazione sui dati relativi ai vfu effettuata in modo incompleto o inesatto può essere rettificata o completata entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data di presentazione prevista per la stessa comunicazione

b)valuti il Governo l’opportunità di prevedere, in coerenza con i principi dell’economia circolare e con il criterio specifico di delega di cui all’articolo 14,comma 1, n. 2), della legge n. 117 del2019, ulteriori forme di promozione e di semplificazione per il riutilizzo delle parti dei veicoli fuori uso utilizzabili come ricambio, al fine di ridurre al minimo l’impatto dei veicoli fuori uso sull’ambiente nel rispetto delle norme sulla sicurezza.

TuttoAmbiente consiglia:

gestione-rifiuti-waste-manager-xxi-edizione-a-distanza-dal-16-settembre-al-2-ottobre-2020-1


Condividi: