Dal 21 agosto 2024 sarà applicabile il Regolamento (UE) 2020/1056 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020 relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci.

Tale Regolamento fornisce nuove regole per lo spostamento delle merci, compresi i rifiuti, allo scopo di incoraggiare la digitalizzazione del trasporto merci e della relativa logistica al fine di ridurre i costi amministrativi, migliorare le capacità di attuazione della normativa da parte delle autorità competenti e migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei trasporti.

L’art. 4 del Regolamento prevede che nel caso in cui gli operatori economici interessati mettano a disposizione di un’autorità competente le informazioni sulla spedizione in formato elettronico, essi devono avvalersi di una piattaforma eFTI certificata e, se del caso, di un prestatore di servizi eFTI certificato. La norma precisa poi che gli stessi operatori dovranno mettere a disposizione tali informazioni regolamentari in formato leggibile da dispositivo automatico e, su richiesta dell’autorità competente, in formato leggibile dall’uomo.

L’UE, per permettere agli operatori economici di comunicare informazioni pertinenti in formato elettronico in modo uniforme in tutti gli Stati membri, adotterà poi successivamente specifiche comuni tramite atti delegati e di esecuzione.

 

TuttoAmbiente consiglia:

copia-di-corsi-multimediale-raee

Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it

 


Condividi: