Beach Litter è l’indagine annuale di Legambiente con l’obiettivo di realizzare uno dei più ampi wastedatabase sulle spiagge bagnate dal Mar Mediterraneo. L’indagine, iniziata 6 anni fa, rappresenta una delle più grandi esperienze di citizen science a livello nazionale e internazionale e richiama volontari da tutta Europa.

Le spiagge monitorate quest’anno sono 43, in 13 regioni italiane, per un totale di circa 189.000 metri quadrati: una spiaggia in Basilicata; due spiagge in Calabria; dieci in Campania; due in Emilia-Romagna; due in Friuli Venezia Giulia; tre nel Lazio; una in Liguria; una nelle Marche; cinque in Puglia; otto in Sardegna; quattro in Sicilia; tre in Veneto; una in Umbria.

I risultati? Sono stati rinvenuti oltre 28.000 rifiuti (mozziconi di sigaretta, contenitori per bevande e stoviglie in plastica, materiale da costruzione, guanti e mascherine), 654 rifiuti per ogni 100 metri di litorale, un censimento poco incoraggiante che conferma l’incuria e la malsana gestione dei rifiuti che, attraverso fiumi e scarichi, arrivano in mare e infine sulle spiagge.

Leggi l’articolo completo su Legambiente: https://www.legambiente.it/indagine-beach-litter/

TuttoAmbiente consiglia:

ECOREATI TUTTOAMBIENTE STEFANO MAGLIA


Condividi: