Dal 2021 la TARI, assieme al TEFA (tributo per la tutela, protezione e igiene dell’ambiente) si pagheranno attraverso il sistema PagoPA. Tale novità è stata introdotta dal Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 21 ottobre 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 6 novembre u.s.

Tutti i Comuni saranno obbligati ad aderire al sistema PagoPA, per rendere più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Il Comune, o il soggetto affidatario, emetterà gli “avvisi di pagamento PagoPA” per il cittadino. All’interno, dovranno essere riportate tutte le indicazioni su come pagare la Tari. Tramite la piattaforma, il contribuente potrà poi scegliere il Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) con cui effettuare il pagamento della somma dovuta, emettendo la Richiesta di Pagamento Telematico (RPT) – ossia il documento informatico che riporta gli estremi della posizione debitoria identificata tramite un codice univoco (IUV).

 

Tutte le novità e criticità inerenti alla TARI verranno trattate – tra l’altro- al corso “La nuova classificazione dei rifiuti e la TARI” che si terrà, a distanza, il 1 dicembre 2020 con Paolo Pipere.

copia-di-copia-di-corso-a-distanza

Info e approfondimenti: 0523315305 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: