“07 02 18 – scarti di gomma” è il nuovo codice che sarà inserito nell’Allegato D del D.L.vo 152/06, quello che contiene il CER – per intenderci, al momento dell’entrata in vigore del DLvo di recepimento del pacchetto “Circular economy”.

Infatti, da un primo esame dello schema di decreto legislativo di recepimento della Dir. (UE) 2018/851 all’art. 7 si ritrovano le modifiche agli allegati della Parte IV del D.L.vo 152/06. In particolare, si segnala che l’Allegato D è interamente sostituito: tale intervento, però, non discende dalla Direttiva citata.

Dalla lettura della Relazione Illustrativa si apprende che l’ “Allegato D – Elenco dei rifiuti è stato sostituito con il nuovo elenco di cui alla Decisione 955/2014. Inoltre l’elenco è stato aggiornato con le recenti modifiche apportate dalla Commissione europea alla versione italiana della traduzione della predetta Decisione”. Per la verità, queste “recenti modifiche” tanto recenti non sono: infatti, la rettifica della Decisione 2014/955 (dovuta a discrepanze di traduzione linguistica) sono state pubblicate sulla GUUE del 6 aprile 2018.

Comunque, né la Decisione originaria, né la sua rettifica, né la Direttiva 851 contengono il nuovo codice “07 02 18 – scarti di gomma”. Sembrerebbe, dunque, trattarsi di un’introduzione tutta nazionale, ad opera del nostro Legislatore: se così fosse, non si comprende – tuttavia – come mai questa novità non sia stata espressamente presentata – a che risulti – nelle dovute sedi, né siano state fornite le motivazioni dell’introduzione di un nuovo codice che non ha uguali negli altri Paesi europei.”

(MVB)

Tutte le novità, criticità e opportunità post recepimento del pacchetto “Circular economy” verranno trattate – tra l’altro- al corso “RIFIUTI: novità e criticità dopo le riforme Circular Economy” che si terrà, a distanza, il 9 ottobre.

ATTENZIONE i posti sono limitati: Iscriviti ora!

rif

Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: