È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica del 23 settembre 2022, n. 177 che reca disciplina del registro unico telematico e disposizioni di semplificazione in materia di cessazione dalla circolazione dei Veicoli Fuori Uso (VFU).

Il provvedimento, che entrerà in vigore il 6 dicembre 2022, attraverso le procedure telematiche di gestione del registro unico, consente al centro di raccolta di gestire, mediante apposito applicativo, gli adempimenti relativi alla cessazione dalla circolazione dei veicoli fuori uso iscritti al PRA, secondo quanto stabilito dall’articolo 5, comma 8, del D.L.vo 209/2003 e dall’articolo 231, comma 5, del D.L.vo 152/2006.

Il registro unico telematico dei Veicoli Fuori Uso, istituito presso il CED, sarà composto da due sezioni: la sezione veicoli iscritti al PRA e la sezione veicoli non iscritti al PRA.

Si rimane, tuttavia, in attesa di uno o più decreti del direttore della Direzione generale per la motorizzazione con i quali dovranno essere stabilite:

a) le modalità di svolgimento delle attività di rilascio del codice identificativo del concessionario, del gestore della succursale della casa costruttrice o dell’automercato e del centro di raccolta, e di abilitazione del collegamento telematico con il CED, da completare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del regolamento;

b) le modalità per la graduale implementazione e ottimizzazione delle procedure telematiche previste dal presente regolamento, da completare entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore del regolamento.

Il registro unico, come stabilito dall’art. 5 del provvedimento, sarà avviato il giorno successivo alla scadenza del termine di cui al comma 1, lettera b), e quindi presumibilmente dal 7 giugno 2024.
 

Master Gestione Rifiuti da remoto in streaming
 
 


Condividi: