Le norme ambientali dell’UE mirano a garantire che i veicoli fuori uso siano gestiti in modo sostenibile. L’obiettivo è eliminare le sostanze pericolose presenti nelle automobili e imporre che la maggior parte delle parti e dei materiali dei veicoli fuori uso siano riutilizzati o riciclati. L’iniziativa UE propone di migliorare la raccolta, il trattamento e il riciclaggio dei veicoli fuori uso, punta a garantire la coerenza con gli obiettivi del Green Deal europeo incoraggiando l’industria automobilistica ad adottare un modello sostenibile per la progettazione e la produzione di automobili.

Nel 2021 la Commissione europea ha completato una valutazione della direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso, individuandovi varie carenze. Sulla base di questa valutazione, la Commissione europea sta ora lavorando a una valutazione d’impatto a sostegno di un eventuale riesame della direttiva. In considerazione dei collegamenti tra la direttiva sui veicoli fuori uso e la direttiva 2005/64/CE sull’omologazione “delle 3R” (riutilizzabilità, riciclabilità e recuperabilità), sarà effettuato un riesame congiunto di queste due normative.

Ai fini della valutazione della direttiva 2000/53/CE il 20 luglio 2021 è stata inoltre aperta una consultazione pubblica (che si chiuderà il 26 ottobre 2021) rivolta a 2 gruppi di portatori di interessi: 1) cittadini con un interesse generale nel settore dei veicoli fuori uso; 2) portatori di interessi (operatori economici, ONG, amministrazioni pubbliche ecc.) che hanno conoscenze e/o interessi specifici sui veicoli fuori uso.

 

TuttoAmbiente consiglia:
Corso Rifiuti: novità e criticità settembre 2021

Info: formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305


Condividi: