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Delega di funzioni ed efficacia del Modello 231: i rischi di un sistema inadeguato
di Fabrizio Salmi
Categoria: Responsabilità ambientali
Al fine di evitare in capo ai datori di lavoro e alle società il sorgere di gravi responsabilità in materia ambientale, la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9132 del 24 febbraio 2017, ci ricorda l’importanza di adottare un modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 integrato con un idoneo sistema di deleghe e funzioni. Con tale pronuncia, dunque, la Corte di legittimità è intervenuta, tentando di colmare il vuoto legislativo, affermando l’importanza di estendere l’istituto della delega di funzioni alla materia ambientale, con conseguente possibilità di trasferimento dei relativi poteri e responsabilità. Il Tribunale di Vicenza, con sentenza del 4 febbraio 2016, dichiarava i membri del Consiglio di Amministrazione di una S.p.A. colpevoli del reato di cui al D.Lgs. n. 152 del 2006, art. 256, comma 4 (“Attività di gestione di rifiuti non autorizzata”), perché, nella loro qualità, non avevano osservato le prescrizioni dell’autorizzazione n. 99 rilasciata dalla Provincia di Vicenza il 25 maggio 2009 e...
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Delega di funzioni ed efficacia del Modello 231: i rischi di un sistema inadeguato
di Fabrizio Salmi
Al fine di evitare in capo ai datori di lavoro e alle società il sorgere di gravi responsabilità in materia ambientale, la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9132 del 24 febbraio 2017, ci ricorda l’importanza di adottare un modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 integrato con un idoneo sistema di deleghe e funzioni. Con tale pronuncia, dunque, la Corte di legittimità è intervenuta, tentando di colmare il vuoto legislativo, affermando l’importanza di estendere l’istituto della delega di funzioni alla materia ambientale, con conseguente possibilità di trasferimento dei relativi poteri e responsabilità. Il Tribunale di Vicenza, con sentenza del 4 febbraio 2016, dichiarava i membri del Consiglio di Amministrazione di una S.p.A. colpevoli del reato di cui al D.Lgs. n. 152 del 2006, art. 256, comma 4 (“Attività di gestione di rifiuti non autorizzata”), perché, nella loro qualità, non avevano osservato le prescrizioni dell’autorizzazione n. 99 rilasciata dalla Provincia di Vicenza il 25 maggio 2009 e...
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