Top

Preveniamo rischi Risolviamo problemi Formiamo competenze

"Mi occupo di diritto ambientale da oltre trent’anni
TuttoAmbiente è la guida più autorevole per la formazione e la consulenza ambientale
Conta su di noi"
Stefano Maglia

Formazione ambientale a distanza ai tempi del covid19 e post

di Francesco Marazzi

Categoria: Sviluppo sostenibile

La pandemia da covid-19 ha completamente modificato e per certi aspetti ha contribuito, in maniera positiva, ad una vera e propria rivoluzione del mondo della formazione professionale in campo ambientale.
 

In pochissimo tempo, il settore della formazione si è dimostrato essere molto resiliente a tutti i livelli (professionale, scolastico e universitario) andando così a modificare rapidamente le modalità di erogazione dei diversi corsi di formazione.
 

Inoltre, sia nel 2020 sia nel 2021 la normativa ambientale ha subito una altrettanta rivoluzione, degna di nota, a livello internazionale, europeo e nazionale. Ambiti quali il cambiamento climatico, la decarbonizzazione, l’economia circolare sono entrati a far parte in maniera più concreta in diverse direttive, regolamenti comunitari e quindi fino agli ultimi decreti legislativi di recepimento a livello nazionale.
 

Scuola per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti a Bologna ottobre 2021
 

Il mercato, di conseguenza, non è rimasto fermo nonostante la pandemia, e ha iniziato a cercare nuove figure professionali ad hoc, sia nel settore ambientale sia in quello energetico, che sicuramente continueranno ad avere un ruolo chiave, nei prossimi decenni, di questa importante transizione ecologica, per la quale sono stati già destinati diversi fondi nel Recovery Fund.
 

La digitalizzazione da un lato e lo smart working dall’altro hanno permesso a diversi professionisti ambientali di potersi formare, tranquillamente e direttamente dalla propria abitazione, investendo così questo prezioso tempo a disposizione per approfondire nuove conoscenze in ambito ambientale, raggiungere competenze specifiche, essenziali per i nuovi “green jobs”, arricchendo così il proprio know-how e di conseguenza il proprio curriculum vitae.
 

Scuola Green Jobs Giurista Ambientale dal 08/10/21 al 05/11/21
 

La formazione ambientale e-learning: una formula eco… logica

Tra le nuove modalità di erogazione dei corsi di formazione professionale ambientale, sicuramente il formato e-learning ha consentito a numerosi professionisti di raggiungere un maggior numero di nuove competenze, integrando la propria formazione ed esperienza, sfruttando le numerose comodità offerte da questa nuova modalità, quali ad esempio:
 

  • Rimanere sempre aggiornati in maniera più costante attraverso nuove videolezioni;
  • Formarsi direttamente con autorevoli esperti in piena sicurezza;
  • Rivedere all’infinito le videolezioni e riascoltare i concetti poco chiari;
  • Seguire comodamente da qualunque luogo e con qualunque device;
  • Contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra;
  • Interagire con un network di professionisti attraverso forum dedicati;

 

Servizio di Audit di conformità normativo ambientale
 

La formazione ambientale e-learning nell’era “post-covid19”

La transizione ecologica non farà altro che dominare la scena nel periodo post-covid19 che rappresenterà anche un momento di rinascita e ricostruzione socio-economica molto significativa per i decenni a venire.
 

Gli attori e i protagonisti di questa transizione, dovranno essere sicuramente all’altezza per poter garantire alle aziende, enti pubblici e tutti gli stakeholder coinvolti di raggiungere gli ambiziosi obiettivi dello sviluppo sostenibile entro il 2030 e della neutralità climatica entro il 2050.
 

Ecco allora che lo strumento della formazione ambientale in formato e-learning permetterà in una modalità sempre più:

  • Comoda
  • Pratica
  • Sicura
  • Sostenibile
  • Economica

di acquisire nuove competenze ambientali specifiche che evolveranno e muteranno in continuo.
 

Proprio per questi (e altri) vantaggi si ipotizza che se da un lato il ritorno dei corsi in aula potrà essere sicuramente un prossimo step di possibile ritorno alla “normalità” dall’altro l’evoluzione del formato e-learning rappresenterà un insostituibile alleato che andrà ad integrare i diversi corsi di formazione professionale ambientale nel prossimo futuro (post-covid19).
 

MASTER HSE MANAGER dal 15/10/21 al 13/11/21
 

La modalità e-learning è dunque arrivata a svolgere un ruolo significativo nell’aggiornamento professionale garantendo ai tempi del covid19 un miglioramento delle proprie competenze professionali in piena sicurezza.
 

La formazione a distanza in campo ambientale rappresenterà sempre di più, nel prossimo futuro, un fattore chiave ed indispensabile per la crescita professionale delle risorse umane e del business aziendale sostenibile in un mercato sempre più green.
 

Sei interessato ad acquisire nuove competenze in campo ambientale?
 

Clicca oltre per maggior informazioni sull’offerta e-learning di TuttoAmbiente.

Contattaci: 05231-315305
 

Piacenza, 19 maggio 2021
 
 

Torna all'elenco completo

© Riproduzione riservata