Preveniamo rischi Risolviamo problemi Formiamo competenze
"Mi occupo di diritto ambientale da oltre trent’anni TuttoAmbiente è la guida più autorevole per la formazione e la consulenza ambientale Conta su di noi" Stefano Maglia
La gestione degli pneumatici fuori uso e degli pneumatici usati in attesa dei criteri “End of Waste”
di Deborah De Stefani
Categoria: Rifiuti
Sommario: 1. Sistema di gestione adottato dal legislatore italiano per gli pneumatici fuori uso (PFU) – 2. Divieto di smaltimento in discarica degli pneumatici fuori uso – 3. Incentivi e altre misure premianti per il recupero degli pneumatici fuori uso – 4. Pneumatico fuori uso e pneumatico usato – 5. Criteri “End of Waste” per gli pneumatici fuori uso: parere del Consiglio di Stato Sistema di gestione adottato dal legislatore italiano per gli pneumatici fuori uso (PFU) Il rifiuto che si origina dalle attività di ricambio degli pneumatici o dalle attività di demolizione dei veicoli su cui gli pneumatici sono stati montati costituisce, come si evince inoltre dal quadro normativo che si va ad illustrare, una risorsa preziosa e suscettibile di reimpiego in processi finalizzati alla produzione sia di energia sia di nuove materie prime, con importanti ed evidenti benefici ambientali, economici e sociali. Il legislatore italiano sembra aver consapevolezza di tale realtà: ha infatti disposto che...
Categorie
La gestione degli pneumatici fuori uso e degli pneumatici usati in attesa dei criteri “End of Waste”
di Deborah De Stefani
Sommario: 1. Sistema di gestione adottato dal legislatore italiano per gli pneumatici fuori uso (PFU) – 2. Divieto di smaltimento in discarica degli pneumatici fuori uso – 3. Incentivi e altre misure premianti per il recupero degli pneumatici fuori uso – 4. Pneumatico fuori uso e pneumatico usato – 5. Criteri “End of Waste” per gli pneumatici fuori uso: parere del Consiglio di Stato Sistema di gestione adottato dal legislatore italiano per gli pneumatici fuori uso (PFU) Il rifiuto che si origina dalle attività di ricambio degli pneumatici o dalle attività di demolizione dei veicoli su cui gli pneumatici sono stati montati costituisce, come si evince inoltre dal quadro normativo che si va ad illustrare, una risorsa preziosa e suscettibile di reimpiego in processi finalizzati alla produzione sia di energia sia di nuove materie prime, con importanti ed evidenti benefici ambientali, economici e sociali. Il legislatore italiano sembra aver consapevolezza di tale realtà: ha infatti disposto che...
Torna all'elenco completo
© Riproduzione riservata