La Regione Lombardia, con una Circolare del 23 settembre, è intervenuta sulla allucinante vicenda End of waste dando “Indicazioni alle Autorità competenti per una uniforme applicazione delle norme relative alla cessazione della qualifica del rifiuto inseguito all’entrata in vigore della L. n. 55/2019”.

rifiuti

 

Tra l’altro si legge: “La nuova norma fa riferimento alla concessione di autorizzazioni e non alle autorizzazioni vigenti, ne’ ai prodotti di recupero rifiuti già autorizzati…Pertanto la Regione nelle more di un pronunciamento statale da indicazione di non intervenire sui titoli autorizzativi vigenti in modo irreversibile”.

Purtroppo poi si prende atto che “i procedimenti relativi a nuove autorizzazioni o a rinnovi di autorizzazioni vigenti dovranno essere valutati sulla base del nuovo testo dell’art. 184-ter, non potendosi autorizzare cessazioni di qualifica del rifiuto non previste da regolamenti comunitari o da decreti e norme nazionali”.

Veramente una situazione vergognosa. (SM)

 

In argomento si segnalano le due edizioni del Corso “Rifiuti: novità e criticità: Milano il 10 ottobre 2019 e Bologna 31 ottobre 2019

Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: