Il Consiglio dei ministri n. 95 del 16 settembre ha approvato il DLvo recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di recepimento della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio

In sintesi si tratta della riforma del DLvo 116/20 entrato in vigore esattamente due anni fa, di recepimento di una delle Direttive UE “Circular economy”, contenente numerosissime e rilevantissime novità e modifiche alla parte IV TUA sulla Gestione dei rifiuti.

Questo futuro Dlvo – di cui abbiamo analizzato lo schema – modificherà ulteriormente la parte IV, con particolare riferimento, tra l’altro, alle discipline EPR, rifiuti organici, definizioni, esclusioni, EoW, responsabilità, tracciabilità, registri, FIR, autorizzazioni, imballaggi, consorzi, classificazione: scusate se è poco!

si riporta il testo del Comunicato del CDM:

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di recepimento della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.

Il testo contiene una serie di modifiche alla Parte IV del decreto legislativo 152/2006, volte a garantire un coordinamento e una coerenza normativa in seguito alle modifiche e alle abrogazioni che nel corso degli ultimi due anni hanno interessato il Codice dell’ambiente e prevede, tra l’altro, incentivi all’autocompostaggio e al compostaggio di comunità per i rifiuti organici, garantendo alle utenze la riduzione della tariffa dovuta per la gestione dei rifiuti urbani, includendo materiali quali carta e legno.”

Anche di tutto ciò si tratterà alla prossima edizione del MASTER GESTIONE RIFIUTI-WASTE MANAGER che inizia il 4 ottobre. ULTIMI 5 POSTI DISPONIBILI!


Condividi: