È stato pubblicato oggi sul sito web del Ministero dell’ambiente il decreto n. 396 del 23 novembre 2023 con il quale sono stati nominati i nuovi Componenti del Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, costituito dal Presidente e 18 componenti effettivi e relativi 18 supplenti che rimarranno in carica fino al 23 novembre 2028.

Confermato alla presidenza l’ingegnere ambientale Daniele Gizzi, che come previsto dal regolamento dell’Albo sarà affiancato, per la parte pubblica, da sei esperti in rappresentanza dei ministeri dell’Ambiente, delle Imprese, della Salute, dell’Economia, delle Infrastrutture e dell’Interno e da tre rappresentanti della conferenza Stato-Regioni.

I diciannove tecnici saranno responsabili, tra l’altro, della definizione dei requisiti di idoneità per le aziende che operano in comparti strategici dei servizi ambientali, dalle bonifiche al trasporto rifiuti.

Tra i dossier più delicati sul tavolo del nuovo Comitato ci sarà senz’altro il coordinamento della fase di test del nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti RENTRI, con le prime prove in programma, al momento, per gennaio del prossimo anno.
 

TUTTORENTRI: scopri il nuovo affiancamento continuativo
 


Condividi: