A pochi giorni dalla proroga dello stato di emergenza da PFAS delle falde idriche nei territori delle Province di Vicenza, Verona e Padova, il Ministero dell’Ambiente ha finalmente comunicato l’avvio dell’annunciato tavolo ministeriale per introdurre limiti nazionali allo scarico sui PFAS (v. anche Valori limite PFas, verso le Linee Guida). Di seguito il relativo Comunicato Stampa:

Summer School Gestione Rifiuti 2019: Aspetti pratici, critici e operativi
 

“Roma, 7 maggio 2019 – Un tavolo ministeriale che lavorerà con urgenza per porre dei limiti nazionali allo scarico sui Pfas a catena lunga. E’ il risultato del tavolo che si è riunito oggi pomeriggio al Ministero dell’Ambiente convocato dal ministro Sergio Costa alla presenza di Ispra, Snpa, regione Veneto, che ha fortemente voluto l’incontro, e delle direzioni tecniche. La prima riunione nei prossimi dieci giorni e il tavolo coinvolgerà la regione Veneto, che è l’epicentro del dramma Pfas in Italia, l’Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute.

“Diamo una risposta immediata ai cittadini – ha spiegato il ministro Costa – vogliamo che con urgenza vengano fissati i limiti. Il tavolo inoltre lavorerà anche sui limiti dei cosiddetti “nuovi pfas” con un percorso normativo e tecnico e ascoltando anche il settore produttivo”, conclude il ministro”.


Condividi: